ripetuta insieme a lui da tutta la famiglia in una stanza attigua, mentre lei la ripeteva mentalmente, non potendo per il suo stato grave ripetere a voce alta. Ciò avvenne nelle ore del vespro.
A seguito di ciò la signora Fiamma dichiara di essere rimasta sveglia e sofferente per tutta la notte. Al mattino seguente si addormentò e dopo una ventina di minuti di sonno si svegliò e non avvertì più il dolore, ma fu colta da una febbre alta.
Il professore Delle Chiaie, il lunedì mattina fu nuovamente chiamato presso l'abitazione dell'inferma e la visitò di nuovo rimanendo meravigliato nel constatare l'avvenuto miglioramento. "Speriamo, speriamo" disse.
Dopo tale mattina, pian piano, anche rimanendo ad intermittenza a letto per la grave prostrazione di forze nello spazio di un mese la signora Fiamma si rimise e guarì completamente. Ed infatti dopo un mese il professore Delle Chiaie visitandola clinicamente in casa sua, disse chiaramente che era del tutto guarita. E confermò che di sicuro la guarigione era stata frutto di un miracolo
La signora Fiamma venne visitata più volte da specialisti di fama, che confermarono il suo stato di salute ottima e l'assenza di ogni traccia della malattia subita in quell'occasione. La signora Fiamma, anziana ma sempre forte di salute, nel